Le nostre attività

Lavori Edili

Lavori Edili

Lavori Edili


Lavori Stradali

Lavori Stradali

Lavori Stradali


Acquedotti e Fognature

Acquedotti e Fognature

Acquedotti e Fognature


Estrazione Inerti

Estrazione Inerti

Estrazione Inerti


  • Categoria: Uncategorised
  • Pubblicato: Martedì, 09 Aprile 2024 16:24
  • Scritto da Super User
  • Visite: 92


La ditta PACELLA PIETRO esercita l'attività di estrazione di materiale inerte presso il sito estrattivo ubicato a Castelgrande (PZ) in località Canalicchio.

Produciamo 12 pezzature diverse di aggregati, di cui 5 con marcatura CE, consistenti in 4 tipologie di sabbia, 4 di pietrisco, 2 di pietre, 1 di misto stabilizzato, oltre al misto naturale di cava.

Gli aggregati hanno ottime caratteristiche fisico-meccaniche.


 Guida Cave d’Italia


I NOSTRI PRODOTTI


SABBIA 0-2

Sabbia ottenuta mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. Materiale fine, specificatamente selezionato per l’utilizzo nella preparazione di intonaci e malte con applicazione manuale o con pompa. La qualità del materiale e la cura nella sua preparazione permettono di ottenere ottimi risultati applicativi, sia in termini di resa che nelle caratteristiche tecniche.


SABBIA 0-4

Sabbia ottenuta mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. Materiale adatto alla produzione di conglomerati bituminosi, come fondo per la posa di piastre e formelle. L’uso di questo materiale è anche consigliato come fondo nella posa di tubazioni del gas, dell’acqua, fibra ottica, fognature, ecc. in quanto agisce da protettivo del manufatto, evitando che gli aggregati più grossi vadano a contatto diretto con il tubo con possibili pericoli di danneggiamento.


SABBIA per MASSETTI/PAVIMENTI

Sabbia ottenuta mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. Si tratta di una sabbia specificatamente studiata per la produzione di caldane e massetti. Il materiale è estremamente pulito e selezionato, garantendo un’ottima presa con il cemento. Il risultato finale è una caldana liscia e compatta, che asciuga rapidamente mantenendo fedelmente le conformazioni della stesura iniziale. Questo materiale è quindi il migliore alleato per il posatore in quanto permette di raggiungere i massimi risultati con una elevata resa giornaliera. Questo prodotto è ottimo anche per la formazione dello strato superficiale di posa nei pacchetti drenanti per i campi da calcio in erba sintetica.


PIETRISCO FRANTUMATO 4-14

Pietrisco ottenuto mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. La frantumazione è effettuata utilizzando un adeguato mulino a martelli, dal quale esce un materiale frantumato misto, poi separato nelle varie granulometrie da apposito vaglio multipiano a secco. Materiale adatto alla produzione di conglomerati bituminosi, come fondo per la posa di piastre e formelle e come componente superficiale nella formazione dei pacchetti drenanti dei campi da calcio in erba sintetica. Questo materiale trova un’importante applicazione come inerte antighiaccio nella stagione invernale sia nelle strade più pendenti di montagna. La distribuzione del materiale sul fondo stradale garantisce aderenza e grip in presenza di ghiaccio e/o neve aumentando la sicurezza della marcia. La superficie frantumata, maggiormente usate nelle strade di montagna percorse a più basse velocità, assicurano un grip ancora maggiore e riducono la necessità di continue applicazioni in quanto il materiale è meno soggetto al rotolamento e all’allontanamento.


BRECCIA FRANTUMATA 14-28

Pietrisco ottenuto mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. La frantumazione è effettuata utilizzando un adeguato mulino a martelli, dal quale esce un materiale frantumato misto, poi separato nelle varie granulometrie da apposito vaglio a secco. Materiale principalmente adatto alla produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzo.


PIETRISCO FRANTUMATO 28-50

Pietrisco di medie dimensioni ottenuto mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. Questo materiale viene impiegato principalmente nella formazione di grandi drenaggi, nei riempimenti delle fondazioni, nelle opere stradali.


PIETRISCO FRANTUMATO 40-70 

Pietrisco di medie dimensioni ottenuto mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. Questo materiale viene impiegato principalmente nella formazione di grandi drenaggi, come componente basale nella formazione dei pacchetti drenanti dei campi da calcio in erba sintetica, nei riempimenti delle fondazioni, nelle opere stradali.


STABILIZZATO

Materiale legante fine ottenuto mediante vagliatura del materiale proveniente dal nostro giacimento. La curva granulometrica piena e l’attenzione nella preparazione rendono il nostro stabilizzato il materiale d’eccellenza per la costruzione di sottofondi stradali, preparazione di piazzali, riparazione e mantenimento di strade forestali, poderali e per la formazione di rilevati. L’accurata dosatura tra il legante naturale e le particelle frantumate garantiscono compattezza e portanza del materiale anche in condizioni di umidità e bagnato. 


MISTO NATURALE DI CAVA (TOUT VENANT)

Materiale costituito da ghiaie grosse miste provenienti dal nostro giacimento, senza subire selezioni. Trova applicazione in tutte le condizioni in cui si vuole costruire una struttura di fondazione ad elevata capacità portante. E' consigliata l'applicazione in strati costipati di spessore non inferiore a 15 cm e non superiori a 30 cm.


PIETRA PEZZATURA PICCOLA

La nostra pietra calcarea di dimensione media 100 – 150 mm ottenuta mediante la frantumazione dei massi del nostro giacimento è un materiale ideale per il riempimento di gabbioni metallici, per la realizzazione di muri di contenimento, recinzioni. Il suo utilizzo può essere vario: dalla sistemazione di spazi esterni e giardini, al riempimento di fondazioni.


 

  • Categoria: Uncategorised
  • Pubblicato: Venerdì, 17 Luglio 2020 14:44
  • Scritto da Super User
  • Visite: 1605

1975

La ditta Pacella Pietro nasce come impresa artigiana nel 1975 e si occupa, nei premi anni di vita, esclusivamente di scavi, movimentazione terra e lavori stradali. 

L'acquisto dei primi mezzi meccanici, come pale cingolate ed autocarri, consente alla ditta di velocizzare i tempi di realizzazione delle lavorazioni. 

 

1980

L’evento sismico del 1980, che colpisce l’Irpinia e la Lucania, spinge l’impresa ad occuparsi anche di altre tipologie di lavoro.

La ricostruzione edilizia diventa una priorità per tutta la zona colpita dal terremoto ed anche la ditta Pacella entra nel campo dei lavori edili.

Numerosi sono gli interventi di demolizione, riparazione e ricostruzione effettuati in questi anni principalmente nei paesi limitrofi, quali Pescopagano, Castelgrande e la stessa Muro Lucano, sede principale della ditta.

 

1985

Il decennio che va dagli anni Ottanta agli anni Novanta è ricco di offerte di lavoro provenienti soprattutto dall’edilizia abitativa, quest'ultima rappresenta la quasi totalità delle lavorazioni della ditta.

Il difficile compito della ricostruzione post terremoto è affrontato dalla ditta con l’aumento delle proprie maestranze e l’ampliamento del parco macchine e delle attrezzature.

 

1990

Sul finire degli anni Ottanta, nel campo dei lavori stradali iniziano ad arrivare diverse offerte di lavoro soprattutto per la realizzazione della “Nerico – Muro Lucano - Baragiano”, arteria che doveva collegare la zona industriale di Calitri(AV) con la zona industriale di Balvano-Baragiano.

La ditta Pacella partecipa come impresa subappaltatrice ai lavori di costruzione dello svincolo di Pescopagano e di quello per Rapone impiegando molte risorse.

L’inizio degli anni Novanta è caratterizzato, per la ditta, dall’apertura di una cava di estrazione di materiale inerte nei pressi di Pescopagano per far fronte alla crescente richiesta di materiale che arriva dai diversi cantieri aperti e soprattutto dalle lavorazioni riguardanti la “Nerico - Muro Lucano - Baragiano”.

Vengono acquistate, per la coltivazione della cava, le più moderne attrezzature per la frantumazione del materiale inerte. La domanda di materiale diventa sempre più crescente tanto che anche altre ditte che lavorano sulla superstrada “Nerico – Muro - Baragiano”, si approvvigionano nella cava sita in c.da Domacchia di Pescopagano.

Gli anni Novanta sono caratterizzati così da un’ampia diversità di lavorazioni, per la ditta Pacella, che vanno dalle demolizioni alle ristrutturazioni edili, dalle costruzioni di strade alle bonifiche fluviali, dai lavori idraulici all’ estrazione di inerti.

 

1995

Dalla metà degli anni novanta in poi, come era prevedibile, le ristrutturazioni edilizie post terremoto, giungono a termine, mentre la realizzazione della strada “Nerico - Muro Lucano - Baragiano” è all'improvviso interrotta per motivazioni concernenti la mancanza di fondi per il completamento dell’opera e per il contemporaneo fallimento della principale ditta esecutrice dei lavori.

Le offerte di lavoro in zona vanno man mano scemando ed i lavori di cui la ditta Pacella si occupa sono solo di piccola entità.

Sul finire degli anni Novanta le nuove disposizioni in materia di Lavori Pubblici, impongono alle imprese edili di essere attestate presso organismi d’attestazione per poter partecipare alle gare d’appalto.

La stessa ditta Pacella acquisisce l’attestazione SOA in virtù delle numerose lavorazioni effettuate negli anni precedenti.

 

2001

Gli inizi degli anni duemila sono caratterizzati da una svolta per la ditta Pacella.

La mancanza sempre più crescente di attività lavorative nelle zone limitrofe, spinge la ditta a partecipare a gare d’appalto anche fuori regione.

La ditta così esegue lavori in provincia di Avellino, di Salerno, di Bari e in provincia di Venezia.

Nel giro di pochi anni, spinta dallo spirito d’iniziativa del titolare Pietro Pacella, la ditta riesce a vincere diverse gare nella provincia di Venezia dove esegue e realizza diverse opere che vanno dall’edilizia pubblica alle opere stradali ma soprattutto opere riguardanti le reti idriche e fognarie in tutta la città di Venezia ed isole limitrofe.

 

2005

La ditta nel 2005 acquisisce anche la certificazione di qualità ISO 9001:2000 che attesta che il sistema di gestione dell’impresa è conforme ai requisiti della norma.

L’impresa Pacella, dalla seconda metà del primo decennio del 2000, lavora stabilmente nella zona di Venezia, dove sono concentrate anche il maggior numero di maestranze, tuttavia continua ancora a lavorare nelle zone limitrofe a Muro Lucano dove esegue, con sempre maggiore qualità e rapidità, variegate tipologie di lavori.

 

2009

Nel 2009 viene ceduto il ramo d’azienda riguardante l’attività di estrazione inerti presso la cava di Pescopagano, ma l’attività estrattiva continua con l’avvio di un nuovo progetto finalizzato al recupero ambientale ed il completamento delle attività estrattive di una cava sita nel comune di Castelgrande.

Con l’apertura della cava di c.da Canalicchio di Castelgrande continua così la tradizione che vede la ditta Pacella Pietro annoverata anche tra le ditte estrattrici di materiale inerte in Basilicata.

 

2015

La ditta si occupa prevalentemente della manutenzione urbana di Venezia e delle isole lagunari impiegando un gran numero di maestranze. 

Numerosissimi sono i lavori che riguardano la ri-pavimentazione ed il ripristino dei sottoservizi fognari. 

La ditta si occupa, tra l'altro, delle lavorazioni relative allo scavo, sempre nel centro storico di Venezia, per la posa in opera di fibra ottica.

 

2020

 

 Nel 2020 la ditta taglia il traguardo dei 45 anni di attività.

 

  


 

  • Categoria: Uncategorised
  • Pubblicato: Lunedì, 13 Luglio 2020 16:06
  • Scritto da Super User
  • Visite: 1634


La ditta PACELLA PIETRO in questi anni si è sempre impegnata a promuovere la qualità in ogni aspetto della sua attività cercando di migliorare: il modo di operare, i livelli di servizio garantiti al cliente nonché i prodotti forniti.

 

Portando avanti questa linea di pensiero, la ditta ha ottenuto la certificazione SOA, la certificazione ISO 9001:2015, la marcatura CE dei suoi prodotti, l'iscrizione alla White List della prefettura di Potenza, l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

 

CERTIFICAZIONE SOA (certificato n°108228/31/10 del  14/07/2020)

La nostra certificazione è rilasciata dalla UNISOA S.p.A., l'attestazione SOA qualifica la ditta all'esecuzione di lavori pubblici.

La ditta è qualificata per le seguenti categorie e classifiche:

categoria SOA OG1 classifica III bis (fino a euro 1.500.000) riguarda la costruzione, la manutenzione e la ristrutturazione di edifici civili ed industriali. 

categoria SOA OG3 classifica IV bis (fino ad euro 3.500.000) riguarda la cura e manutenzione di strade, autostrade, piazze, marciapiedi ed ogni elemento dell'area urbana. 

categoria SOA OG6 classifica III bis (fino a euro 1.500.000) riguarda le opere di captazione delle acque, gli impianti di potabilizzazione, gli acquedotti, i serbatoi interrati o sopraelevati, i cunicoli attrezzati, la fornitura e la posa in opera delle tubazioni, le fognature, i gasdotti, gli oleodotti. 

 

CERTIFICAZIONE ISO 9001:2015 (certificato n°1805_20_Q del 08/06/2020)

La certificazione ISO 9001 rappresenta lo standard di riferimento internazionale per il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ). 

Tramite tale certificazione la ditta garantisce ai propri clienti un alto livello di soddisfazione in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali.

L'azienda è certificata presso la ASACERT S.p.A.

 

MARCATURA CE MATERIALE INERTE (certificato n° 0407-CPD-583(IG 213-2012) del 30/10/2012)

Gli inerti prodotti e venduti dalla ditta presso la Cava sita in Castelgrande (PZ) prevedono, inoltre, la marcatura CE.

Tale marcatura attesta che le prestazioni dei prodotti sono misurate e tenute sotto controllo e garantisce la loro conformità a tutte le disposizioni della Comunità Europea.

I prodotti sono conformi alle seguenti normative:

  • UNI EN 12620
  • UNI EN 13242

L'azienda è certificata presso l’ISTITUTO GIORDANO S.p.A.

 

ATTESTAZIONE ISCRIZIONE WHITE LIST (iscrizione del 10/10/2019)

La ditta Pacella Pietro ha richiesto ed ottenuto la registrazione nell'elenco di fornitori, dei prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (white list). L’iscrizione in questo elenco consente alla ditta di non dover richiedere e farsi rilasciare dalla prefettura la certificazione antimafia obbligatoria per poter partecipare alle gare di appalto pubbliche e per lavorare con amministrazioni ed enti pubblici.

 

CERTIFICATO ISCRIZIONE ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI (iscrizione n° PZ 001232)

La ditta Pacella Pietro è iscritta all’Albo nazionale gestori ambientali ai sensi dell’articolo 212, comma 8, del decreto legislativo 3/04/2006 e succ. mod. ed int., per l’esercizio delle operazioni di raccolta e trasporto dei rifiuti non pericolosi.

Tipologie dei rifiuti non pericolosi: Cat. 2bis

Codici CER trasportati dalla ditta in conto proprio:

17.01.01 - 17.01.02 - 17.01.03 - 17.01.07 - 17.02.01 - 17.02.02 - 17.02.03 - 17.03.02 - 17.05.04 - 17.05.08 - 17.06.04 - 17.08.02 - 17.09.04


 

ULTIME NEWS

Posa pietre d'inciampo a Venez...
Posa pietre d'inciampo a Venez...more_vert

17/01/2024 - Venezia, la posa delle pietre d'inciampo in ricordo delle persone deportate La...

Posa pietre d'inciampo a Venez...close
Posa pietre d'inciampo a Venez...

17/01/2024 - Venezia, la posa delle pietre d'inciampo in ricordo delle persone deportate La...

Riapre il ponte di Santa Chiara...
Riapre il ponte di Santa Chiara...more_vert

  17-02-2020 - Venezia. Lavori sprint per riaprire il Ponte di Santa Chiara. Da stamattina,...

Riapre il ponte di Santa Chiara...close
Riapre il ponte di Santa Chiara...

  17-02-2020 - Venezia. Lavori sprint per riaprire il Ponte di Santa Chiara. Da stamattina,...

Aumento classifica SOA OG1
Aumento classifica SOA OG1more_vert

14-07-2020 - Muro Lucano (PZ).  La ditta Pacella Pietro ottiene l'aumento della Categoria...

Aumento classifica SOA OG1close
Aumento classifica SOA OG1

14-07-2020 - Muro Lucano (PZ).  La ditta Pacella Pietro ottiene l'aumento della Categoria...