CAVA materiale inerte

  • Categoria: Uncategorised
  • Pubblicato: Martedì, 09 Aprile 2024 16:24
  • Scritto da Super User
  • Visite: 105


La ditta PACELLA PIETRO esercita l'attività di estrazione di materiale inerte presso il sito estrattivo ubicato a Castelgrande (PZ) in località Canalicchio.

Produciamo 12 pezzature diverse di aggregati, di cui 5 con marcatura CE, consistenti in 4 tipologie di sabbia, 4 di pietrisco, 2 di pietre, 1 di misto stabilizzato, oltre al misto naturale di cava.

Gli aggregati hanno ottime caratteristiche fisico-meccaniche.


 Guida Cave d’Italia


I NOSTRI PRODOTTI


SABBIA 0-2

Sabbia ottenuta mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. Materiale fine, specificatamente selezionato per l’utilizzo nella preparazione di intonaci e malte con applicazione manuale o con pompa. La qualità del materiale e la cura nella sua preparazione permettono di ottenere ottimi risultati applicativi, sia in termini di resa che nelle caratteristiche tecniche.


SABBIA 0-4

Sabbia ottenuta mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. Materiale adatto alla produzione di conglomerati bituminosi, come fondo per la posa di piastre e formelle. L’uso di questo materiale è anche consigliato come fondo nella posa di tubazioni del gas, dell’acqua, fibra ottica, fognature, ecc. in quanto agisce da protettivo del manufatto, evitando che gli aggregati più grossi vadano a contatto diretto con il tubo con possibili pericoli di danneggiamento.


SABBIA per MASSETTI/PAVIMENTI

Sabbia ottenuta mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. Si tratta di una sabbia specificatamente studiata per la produzione di caldane e massetti. Il materiale è estremamente pulito e selezionato, garantendo un’ottima presa con il cemento. Il risultato finale è una caldana liscia e compatta, che asciuga rapidamente mantenendo fedelmente le conformazioni della stesura iniziale. Questo materiale è quindi il migliore alleato per il posatore in quanto permette di raggiungere i massimi risultati con una elevata resa giornaliera. Questo prodotto è ottimo anche per la formazione dello strato superficiale di posa nei pacchetti drenanti per i campi da calcio in erba sintetica.


PIETRISCO FRANTUMATO 4-14

Pietrisco ottenuto mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. La frantumazione è effettuata utilizzando un adeguato mulino a martelli, dal quale esce un materiale frantumato misto, poi separato nelle varie granulometrie da apposito vaglio multipiano a secco. Materiale adatto alla produzione di conglomerati bituminosi, come fondo per la posa di piastre e formelle e come componente superficiale nella formazione dei pacchetti drenanti dei campi da calcio in erba sintetica. Questo materiale trova un’importante applicazione come inerte antighiaccio nella stagione invernale sia nelle strade più pendenti di montagna. La distribuzione del materiale sul fondo stradale garantisce aderenza e grip in presenza di ghiaccio e/o neve aumentando la sicurezza della marcia. La superficie frantumata, maggiormente usate nelle strade di montagna percorse a più basse velocità, assicurano un grip ancora maggiore e riducono la necessità di continue applicazioni in quanto il materiale è meno soggetto al rotolamento e all’allontanamento.


BRECCIA FRANTUMATA 14-28

Pietrisco ottenuto mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. La frantumazione è effettuata utilizzando un adeguato mulino a martelli, dal quale esce un materiale frantumato misto, poi separato nelle varie granulometrie da apposito vaglio a secco. Materiale principalmente adatto alla produzione di conglomerati bituminosi e calcestruzzo.


PIETRISCO FRANTUMATO 28-50

Pietrisco di medie dimensioni ottenuto mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. Questo materiale viene impiegato principalmente nella formazione di grandi drenaggi, nei riempimenti delle fondazioni, nelle opere stradali.


PIETRISCO FRANTUMATO 40-70 

Pietrisco di medie dimensioni ottenuto mediante frantumazione e vagliatura del materiale estratto dal nostro giacimento. Questo materiale viene impiegato principalmente nella formazione di grandi drenaggi, come componente basale nella formazione dei pacchetti drenanti dei campi da calcio in erba sintetica, nei riempimenti delle fondazioni, nelle opere stradali.


STABILIZZATO

Materiale legante fine ottenuto mediante vagliatura del materiale proveniente dal nostro giacimento. La curva granulometrica piena e l’attenzione nella preparazione rendono il nostro stabilizzato il materiale d’eccellenza per la costruzione di sottofondi stradali, preparazione di piazzali, riparazione e mantenimento di strade forestali, poderali e per la formazione di rilevati. L’accurata dosatura tra il legante naturale e le particelle frantumate garantiscono compattezza e portanza del materiale anche in condizioni di umidità e bagnato. 


MISTO NATURALE DI CAVA (TOUT VENANT)

Materiale costituito da ghiaie grosse miste provenienti dal nostro giacimento, senza subire selezioni. Trova applicazione in tutte le condizioni in cui si vuole costruire una struttura di fondazione ad elevata capacità portante. E' consigliata l'applicazione in strati costipati di spessore non inferiore a 15 cm e non superiori a 30 cm.


PIETRA PEZZATURA PICCOLA

La nostra pietra calcarea di dimensione media 100 – 150 mm ottenuta mediante la frantumazione dei massi del nostro giacimento è un materiale ideale per il riempimento di gabbioni metallici, per la realizzazione di muri di contenimento, recinzioni. Il suo utilizzo può essere vario: dalla sistemazione di spazi esterni e giardini, al riempimento di fondazioni.