Estrazione Inerti



Il sito di estrazione del materiale inerte è situato nel comune di Castelgrande (PZ) in c.da Canalicchio in un’area posta a SE del paese, ricadente nell’ambito dei versanti meridionali dell’ampia dorsale del Monte Giano, terreni calcarei di piattaforma carbonatica, che caratterizzano l'area di cava.

La ditta  Pietro Pacella ha come obiettivo la realizzazione del risanamento del sito di cava mediante azioni di basso impatto, con rimodellamento dei fronti di cava esistenti, regimentazione delle acque meteoriche, rinaturalizzazione delle superfici coinvolte mediante messa a dimora di specie erbacee ed arbustive autoctone.

Il profilo definitivo della cava sarà frutto della caratterizzazione geomeccanica della roccia calcarea e della verifica, a partire dallo stato attuale, della stabilità globale dell’intero fronte. La superficie interessata dal progetto di sistemazione e recupero ammonta a circa 19000 mq. (Autorizzazione  Regionale ad effettuare lavori di coltivazione minerararia n.904 del 12/05/2009).

Nell'ambito di tale progetto, l'azienda ha la possibilità di estrarre materiale di qualità e di commercializzarlo, sia allo stato grezzo, sia mediante trasformazione in materiale di diverse granulometrie attraverso un processo di frantumazione e vagliatura.

L'impianto di frantumazione e vagliatura, conforme agli standard di qualità e rispetto dell'ambiente, consente di variegare la produzione del materiale inerte secondo le richieste della clientela.

Questa azienda ha anche ottenuto la marchiatura CE per la qualità il materiale inerte, quali stabilizzato, sabbia, pietrisco.

Tutto questo si integra perfettamente con la crescente attenzione a livello europeo verso i problemi della sicurezza che passano necessariamente attraverso le qualificazioni (marchio CE) degli elementi costituenti gli impianti di produzione ed i mezzi di movimentazione e di trasporto. Per questo la ditta Pacella Pietro si è organizzata per garantire ai clienti uno standard qualitativo a tutti i livelli e ottimizzare il servizio offerto offrendo un'ampia gamma di prodotti a prezzi competitivi.


Certificato CE di conformità del Controllo di Produzione della Fabbrica

Certificato n. 0407-CPD-583 (IG-213-2012)

rilasciato da  ISTITUTO GIORDANO

 


PRODOTTI
tipologia di materiale pezzatura d/D
sabbia fine frantumata *
0 - 2 mm
sabbia frantumata *
0 - 4 mm
sabbione frantumato 0 - 30 mm
pietrisco frantumato *
4 - 14 mm
breccia frantumata*
14 - 28 mm
pietrisco fuori vaglio 28 - 30 mm
pietrisco 4/7 40 - 70 mm
stabilizzato **
0 - 30 mm
pietra
150 - 450 mm
misto naturale di cava 0 - 250 mm







sono conformi alle norme:

* UNI EN 12620: Aggregati per calcestruzzi

** UNI EN 13242: Aggregati per opere civili e stradali


 

 

 

 


IL SITO ESTRATTIVO

cava CANALICCHIO
Strada comunale Macieri
Uscita km 409 SS Appia 7
CASTELGRANDE (PZ)

'